Psicoterapia individuale
Studio di Psicoterapia a Roma
Intraprendere un percorso di Psicoterapia individuale aiuta a prendersi cura di se stessi e a riprendere in mano le redini della propria vita.
Un percorso terapeutico consente infatti di acquisire una maggiore conoscenza di sé e dei propri stili relazionali, affettivi e comportamentali. Ciò consente la crescita personale dell’individuo, che riesce così ad affrontare con maggiori risorse e consapevolezza la vita quotidiana.
Ansia
L’Ansia è uno stato emotivo fisiologico. Quando però i suoi livelli diventano troppo elevati e per un periodo prolungato, quella che è una risorsa dell’organismo finisce col divenire disfunzionale.
Il trattamento dell’Ansia consente di ripristinarne la normale funzione fisiologica e il benessere dell’individuo.
Bassa Autostima
L’Autostima è l’insieme dei giudizi valutativi che l’individuo ha di se stesso.
Una persona con bassa Autostima ha una visione negativa del proprio valore, incondizionata, pervasiva e di lunga durata. Ciò comporta una condizione di malessere su cui si può intervenire aiutando il soggetto a migliorare la propria percezione di sé.
Difficoltà relazionali
Le relazioni sociali, di coppia, familiari o lavorative sono solitamente mutevoli e soggette a cambiamenti.
Quando si creano delle difficoltà relazionali, il benessere delle persone coinvolte può essere compromesso. Occorre quindi intervenire al fine di ritrovare il giusto equilibrio.
Somatizzazioni
La Somatizzazione è il fenomeno per cui la sofferenza psichica si manifesta mediante la comparsa di sintomi fisici.
Spesso ai sintomi si associano problemi interpersonali e comportamentali, quali assenteismo, scarso rendimento sul lavoro, difficoltà coniugali, comportamento impulsivo e antisociale, minacce e tentativi di suicidio.
Disturbi dell’Umore
I Disturbi dell’Umore, o disturbi affettivi, consistono in diverse sindromi in cui l’individuo presenta una grave alterazione del tono dell’umore. Sono caratterizzati da periodi prolungati di eccessiva gioia o tristezza, o di entrambe.
Il trattamento dei Disturbi dell’Umore può essere svolto mediante la Psicoterapia e in anche con una terapia farmacologica.
Disturbi dell’Alimentazione
I Disturbi del Comportamento Alimentare comportano un’alterazione delle abitudini alimentari e un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo.
Il trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione può prevedere un approccio terapeutico multidisciplinare, con dietologi e/o endocrinologi che coadiuvano lo Psicoterapeuta.
Elaborazione del Lutto
Il Lutto è un processo psicologico doloroso che si vive in seguito alla perdita di una persona cara, ma anche quando c’è una separazione o avvenimenti legati all’abbandono e/o alla fine di una relazione importante.
L’Elaborazione del Lutto è il processo di rielaborazione della perdita ed è fondamentale per poter riprendere a vivere nuovamente con serenità.
Sostegno alla Genitorialità
Il Sostegno alla Genitorialità è un intervento che ha la finalità di aiutare le figure parentali a comprendere meglio la relazione con i propri figli.
Il Terapeuta guida coloro che sperimentano delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale in un percorso mirato per superare i momenti critici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli.
Dipendenza affettiva
La Dipendenza affettiva è una problematica legata alle emozioni, ai pensieri e ai comportamenti disfunzionali nelle relazioni amorose.
Si riscontra quando la relazione di coppia è vissuta come condizione indispensabile e necessaria per la propria esistenza e si si finisce per annullare se stessi e i propri bisogni in funzione del partner.
Difficoltà emotive
Le Difficoltà emotive possono influenzare la capacità di una persona di gestire le proprie emozioni in maniera efficace.
Il disagio psicologico legato alla sfera emotivo-relazionale può avere un impatto importante sulla quotidianità, causando problemi sul lavoro, nello studio e nel relazionarsi con gli altri.