Psicoterapia corporea
Studio di Psicoterapia a Roma
La Psicoterapia corporea è un approccio terapeutico basato sulla Psicologia somatica. Tale metodologia si avvale della percezione corporea per portare alla coscienza i processi mentali inconsci sconosciuti. Questo perché la psiche e il corpo non sono entità separate e che non dialogano tra loro, ma sono strettamente interconnesse: ciò che succede a livello emozionale si ripercuote anche a livello corporeo e viceversa.
La Psicoterapia corporea può essere individuale, di coppia o di gruppo e si utilizza per affrontare e risolvere problematiche come l’ansia e gli attacchi di panico, la depressione, i problemi alimentari, sessuali e di relazione, ecc.
La seduta prevede un momento iniziale di verbalizzazione, poi il paziente si sdraia e, guidato dal terapeuta, inizia la respirazione profonda per favorire un contatto corporeo e emozionale più profondo. Poi il paziente esegue gli acting, cioè delle tecniche espressive e dei movimenti corporei specifici indicati dal terapeuta, e verbalizza ciò che ha sentito, in termini di sensazioni, immagini, emozioni.