Mindfulness
Studio di Psicoterapia a Roma
La Mindfulness consiste nel raggiungimento della consapevolezza di sé e della realtà nel momento presente e in maniera non giudicante.
Praticandola le persone imparano a osservare in maniera distaccata i pensieri negativi, le emozioni e le sensazioni che possono portare alla sofferenza. Questi possono quindi essere compresi e controllati, evitando che possano influire negativamente sulla vita di tutti i giorni.
Ansia e stress
L’Ansia e lo Stress sono normali risposte emotive e psicofisiche che il nostro organismo usa per fronteggiare gli eventi della vita.
È necessario imparare a riconoscere queste situazioni per riuscire a mettere in atto strategie di recupero quotidiane, prima che che finiscano con l’avere un impatto sul nostro benessere psicofisico.
Psicosomatica
La Psicosomatica, disciplina che si colloca a metà strada tra la Medicina e la Psicologia, indaga la relazione tra la mente, cioè il mondo emozionale e affettivo, e il corpo.
La sua finalità è quella di comprendere e trattare gli effetti negativi che la psiche può causare al nostro organismo.
Burnout
Il Burnout è una sindrome, legata allo stress lavoro-correlato, causata da una situazione professionale percepita come logorante dal punto di vista psicofisico.
In contesti disfunzionali, la persona finisce col non avere risorse e strategie comportamentali e cognitive adeguate a fronteggiare questa sensazione di esaurimento fisico ed emotivo.